Azienda

Ormac S.P.A.

Sin dalla sua fondazione nel 1951, ORMAC ha ricoperto un ruolo importante e fondamentale nello sviluppo della tecnologia delle macchine per la produzione di calzature, diventando ben presto una azienda leader del settore meccanico-calzaturiero.

ORMAC è specializzata nella costruzione di macchine automatiche per il MONTAGGIO, la RIBATTITURA, la CARDATURA e l'INCOLLAGGIO della calzatura.

Esse sono progettate, sviluppate ed assemblate completamente all'interno dello stabilimento di Vigevano (Italia), che si estende su di un'area di circa 14.000 mq.

La nostra Storia

Oltre 70 anni di esperienza al servizio delle aziende calzaturiere restituiscono ad ORMAC un'immagine di assoluta credibilità aziendale ponendola quale vero punto di riferimento mondiale nel settore di appartenenza per la costante serietà dimostrata nonché per i contenuti delle molteplici proposte all'avanguardia della tecnologia, tutte rigorosamente certificate e garantite orgogliosamente 100% MADE IN ITALY.

1951

Per volontà e grande dedizione della famiglia Cucchetti, con la partecipazione della famiglia Torielli, ORMAC fu fondata nel lontano 1951 originariamente come officina meccanica per la riparazione delle esistenti macchine per calzature a quel tempo in maggioranza di fabbricazione estera d'importazione.

Ben presto però, dalla semplice riparazione, ORMAC passò alla progettazione ed alla fabbricazione di nuove macchine operatrici principalmente destinate al reparto del montaggio di calzature.

1959

Nel 1959 la notevole esperienza acquisita consentì la realizzazione della premontatrice a semenze mod. 73 rimasta nel tempo l'unica di fabbricazione italiana.

1964

Anno di svolta storica per l'azienda. Venne infatti realizzata l'originale ed esclusiva montaboette a semenze con passo variabile mod. 740 che verrà universalmente identificata con il nome di "CALZERINA". Questa straordinaria tipologia di macchina restò a lungo la più importante innovazione in quegli anni di eccezionale boom calzaturiero. Soprattutto grazie a questa realizzazione la produzione e la struttura della Società crebbero significativamente e consentirono ad ORMAC di posizionarsi, in maniera sempre più capillare, su tutte le principali aree calzaturiere mondiali consentendo la creazione di un'adeguata rete di distribuzione e di assistenza post/vendita.

1966

Nell'anno 1966 ORMAC introdusse la sua prima premonta/monta mod. 730.

1973

Nel 1973 le crescenti esigenze produttive della clientela internazionale motivarono l'azienda a realizzare l'innovativa montaboette a semenze in un solo colpo a funzionamento oleodinamico mod. 750 divenuta nel tempo un mito ed al tempo stesso un'icona della tecnica vantando numerosi tentativi di imitazioni senza successo.

Questa eccellente tecnologia, nelle sue diversificate evoluzioni, viene tuttora richiesta sui mercati mondiali ed è ancora inserita in produzioni di serie a dimostrazione dell'estrema qualità ed affidabilità dimostrata nel tempo.

1980

Agli inizi degli anni '80 ORMAC realizzò la sua prima montaboette/montafianchi a semenze e termoplastico mod. ASHL-T che ben presto divenne una delle tecnologie più ammirate a livello internazionale. Tale realizzazione divenne successivamente itinerante ai fini degli sviluppi di tutte le versioni di montaboette/montafianchi e raccordo pianta/cava mod. 795, la più ampia e prestigiosa gamma di tecnologie ancora oggi prodotta e riconosciuta come la più performante nel settore mondiale di macchine per calzature.

1990

Gli anni '90 consacrarono definitivamente ORMAC come azienda leader grazie all'immissione sul mercato di altre evolute tecnologie per il montaggio delle calzature tuttora prodotte con successo. Per l'elevato contenuto tecnico, per la semplicità e per la versatilità d'utilizzo, tali tecnologie sono tuttora abbondantemente, e con giusta ragione, premiate dai consensi e dalle preferenze della più esigente clientela calzaturiera internazionale.

Nello stesso periodo storico ORMAC sviluppò anche la propria gamma di macchine computerizzate programmabili per le varie lavorazioni del fondo delle calzature montate su forma (ribattitrici / cardatrici ed incollatrici automatiche) a completamento della linea di macchinari per il montaggio tradizionalmente proposti.

2002

Nell'anno 2002 ORMAC ottenne dall'Ente Internazionale DNV l'importantissimo ed ambìto riconoscimento della certificazione di qualità del processo produttivo "UNI EN ISO 9001/2015" tuttora vantato quale accreditato strumento di garanzia di qualità totale dei ns. macchinari a beneficio della stimata clientela di ogni parte del mondo.

OGGI

La storia contemporanea vede ORMAC, ancora guidata e gestita con rigoroso impegno dalle famiglie fondatrici congiuntamente ai propri valorosi collaboratori, sempre più impegnata nella ricerca e nella messa a punto di innovative soluzioni tecnologiche sia per l'industria calzaturiera e sia per il suo prezioso artigianato di altissima qualità.

MISSION

Tutti i giorni mettiamo a disposizione i nostri 70 anni vissuti al servizio della clientela.

Affidabilità

La miglior forma di propaganda e garanzia dei nostri macchinari.

Assistenza

I nostri tecnici ricevono una formazione costante e periodica per fornire all'utenza il miglior livello di installazione e di servizio post/vendita.

Consumi energetici

I piú bassi della categoria ottenuti con l'aiuto dell'impiantistica oleodinamica di ultima generazione e della componentistica elettrica a risparmio energetico.

Credibilità

Rapporti umani e commerciali con l'utenza e con il proprio network di vendita improntati sulla massima serietà e cordialità. Gestione globale improntata su livelli di estrema chiarezza e trasparenza.

Disponibilità

Costante condivisione con la nostra clientela calzaturiera alle loro piú svariate esigenze produttive sino a raggiungere l'adattamento dei nostri macchinari alla "customizzazione".

Garanzia

Intera fabbricazione nella nostra unica sede produttiva di Vigevano (PV). I nostri macchinari sono quindi da considerarsi a pieno titolo 100% Made in Italy.

Performance

Eccellenza tecnologica ai vertici della categoria.

Professionalità

Il miglior modo di far apprezzare la nostra presenza su tutti i mercati internazionali.

Qualità

Totale impiego dei migliori componenti e delle piú pregevoli soluzioni tecniche.

Semplicità d'uso

E' una nostra accreditata filosofia costruttiva permanente. E' uno dei requisiti fondamentali di tutti i nostri macchinari confermato da parte dei nostri clienti.

Sicurezze

Rispondenza ai piú severi controlli e standard di qualità stabiliti dalla certificazione del processo produttivo UNI EN ISO 9001:2015. I nostri macchinari corrispondono pienamente ai requisiti tecnici richiesti dalla nuova Direttiva Macchine Europea ed alle normative di sicurezza CE.

Valore usato

Anche dopo anni di intenso lavoro i nostri macchinari possiedono un forte apprezzamento sul mercato dell'usato che si traduce in valori commerciali residui più elevati rispetto alla media di macchinari di altre case costruttrici a conferma della qualità delle nostre tecnologie d'avanguardia.

Prossime fiere

Saremo presenti al Maquishoes, che si terra’ dal 10 al 12 Novembre 2022, presso Exponor-Porto International Fair, Portogallo.